La Nostra Azienda

L’obiettivo è quello di richiamare alla memoria dei viaggiatori le esperienze e le emozioni vissute durante le visite dei musei e delle nostre città e continuare a richiamarle anche dopo la partenza.

Gli oggetti offerti si configurano come strumento di comunicazione e divulgazione del patrimonio artistico italiano. Non solo completano l’esperienza dei viaggiatori ma raggiungono anche chi non ha ancora visitato il nostro paese. Conservano e trasmettono il ricordo ed il messaggio contenuto nei capolavori d’arte cui sono ispirati.


L’attività di Enclopius Edizioni si svolge in due ambiti diversi ma collegati. produzione di merchandising destinato ai bookshop museali, la gestione della vendita diretta al pubblico.

Maglietta Cave Canem

Merchandising

Siamo impegnati dal 2004 nel settore del merchandising museale con la progettazione e commercializzazione di t-shirt, shopping bag, mug, cancelleria, libri, tele, statue, bronzi tutto ispirato ad arte e cultura del nostro Paese.

Viene posta una particolare cura alla ricerca grafica e stilistica. Il prodotto è arricchito da indicazioni approfondite sull’opera di riferimento, con l'idea di conferire anche un carattere “didattico”. Ad esempio la t-shirt viene venduta in allegato ad un libro contenente le note descrittive delle opere d’arte di riferimento.

Realizziamo il nostro merchandising autonomamente per poi proporlo ai bookshop museali con i quali si stabilisce un rapporto di partnership. I principali bookshop dove sono presenti i nostri prodotti sono il Colosseo, Palazzo Massimo, Musei Capitolini, Villa Adriana, Musei Vaticani, Cenacolo Vinciano, Palazzo Ducale di Venezia. Mentre all’estero abbiamo collaborato con il British Museum, il Cleveland Museum of Art in occasione di mostre dedicate a Pompei.

Dal 2012 Enclopius Edizioni è concessionaria esclusiva per il merchandising della Soprintendenza di Salerno e Caserta cui fanno capo importanti siti: Paestum, Anfiteatro e Museo di Capua.

Dal mese di giugno 2015 partirà l’attività relativa al merchandising in esclusiva per i bookshop di Pompei ed Ercolano.

SCOPRI ORA

Retail

Dal 2007 gestiamo l’attività di vendita diretta al pubblico, Museum-shop. Il primo è stato aperto nel 2007 presso l’aeroporto di Capodichino, scalo con sei milioni di passeggeri.

Il secondo nel 2011 presso il terminal crocieristico di Napoli, il più bello del mediterraneo.

Il terzo, il Nilo Museum-shop nel cuore del Centro Storico di Napoli, all’interno del famoso palazzo del Panormita, vanto dell’architettura Rinascimentale Partenopea. Gli ambienti dove ha sede Nilo Museum sono molto suggestivi, si tratta di ambienti quattrocenteschi realizzati su strutture murarie di epoca medioevale e romana. Già solo questo varrebbe la visita.

Ma in questi spazi viene svolta anche una intensa attività di divulgazione culturale con mostre, presentazioni di libri e dischi, concerti.

Per il Natale 2013 è stata presentata una mostra di Presepi in miniatura che ha riscosso un enorme consenso per la straordinarietà dei lavori realizzati dal’autore.

Nel maggio 2014 la mostra V Miti da Pompei. Un percorso fatto di riproduzioni di affreschi ad altissima qualità, una narrazione in video del significato dei Miti nella quotidianità degli antichi Pompeiani ed un catalogo. Questa mostra è andata in prestito all’istituto Italiano di Cultura di Marsiglia ed andrà in altri musei.

Lo scorso novembre è stata inaugurata la mostra Luciano De Crescenzo –Fotografo.

Attraverso la ristampa delle fotografie degli anni ’70 ha rivelato le straordinarie qualità di fotografo del grande scrittore/divulgatore/regista/attore. Anche in questo caso la mostra è stata accompagnata da un catalogo. Il grande successo della mostra ha reso necessaria la proroga della data di chiusura.

Nel mese di maggio 2015 si è svolto un ciclo di concerti di Musica Antica che si è aperto con una dimostrazione/conferenza sulla musica dell’antica Pompei per poi proseguire con concerti di musica Barocca Napoletana. Un nuovo ciclo di concerti è previsto per il periodo autunnale 2015.